Logo design - Firenze Sassari Sardegna Monza Brianza
Loghi realizzati per Firenze, Sassari, Ittiri, Carate Brianza
foto rossella fadda
foto rossella fadda
Creare e sviluppare un Logo
Realizzare un logo aziendale, creare il segno che identifichi un brand in modo riconoscibile, evocativo ma anche sintetico, elegante, senza ridondanze è una delle attività più stimolanti per un grafico. Lo è sicuramente per il sottoscritto. Il logo è in un certo senso qualcosa di definitivo. Per questo è importante essere consapevoli del peso di un logo in termini di immagine, di comunicazione e quindi anche di business. Progettare un logo è perciò tutt'altro che semplice, sicuramente molto meno di quanto si immagini. Per questo il mio approccio da freelancer ad ogni nuovo progetto non è mai scevro da un certo timore reverenziale verso una disciplina che ha regole proprie e la cui padronanza non è mai totale ma si conquista un po' alla volta con il lavoro e la dedizione continui.
Non basta saper disegnare, non basta avere l'idea giusta e spesso non bastano neanche entrambe le cose. La parola chiave secondo me è “sviluppo”. Sviluppare un logo, cioè processare l'idea grezza, levigarla, eliminare il “di più”: sia in termini di disegno che in termini di colore; arrivare all'essenza comunicativa del segno è secondo me croce e delizia del graphic designer. Trovare il font più adatto vuol dire spesso scorrerne centinaia testandoli direttamente sul brand di progetto, cioè sul nome dell'attività. Un logo progettato bene secondo me deve parlare da solo. Sia esso un pittogramma, un logo verbo-visivo o un lettering.
Come nasce l'idea iniziale di un logo
L'idea per un logo, come per qualsiasi attività creativa, può nascere in mille modi diversi e in qualunque momento della giornata. Gli spunti sono ovunque e non nascono mai, se non raramente, quando ti siedi al pc per lavorarci. Perciò un creativo lavora sempre: anche... quando non “lavora”. Talvolta è lo stesso committente che, conoscendo la propria attività meglio di chiunque altro, ti da' lo spunto vincente. E qui debbo essere chiaro: il cliente non va necessariamente assecondato ma piuttosto ascoltato e interpretato.
Progettazione Logo per web, grafica pubblicitaria, grafica editoriale e stampati aziendali
Il logo design non è per me un'attività esclusiva perciò non ne tratterò in modo approfondito e specialistico ma solamente per ciò che attiene alla mia attività di web designer. Il logo design è infatti una delle diverse competenze indispensabili in tema di ideazione e progettazione dell'immagine aziendale di cui un sito web è di fatto la vetrina privilegiata.
Diversi loghi progettati da me sono nati contestualmente alla realizzazione di un sito web per clienti che erano sprovvisti di entrambi. Spesso non c'è contezza della cosa ma è bene specificare che progettazione di un sito e progettazione di un logo sono attività distinte.
Essendo tuttavia l'uso di un sito e l'uso del logo strettamente interconnessi, è buona pratica pensare contestualmente alle due cose. Affidarsi ad un progettista di fiducia che segua entrambe le cose è perciò consigliabile in termini di progettazione integrata oltre che, come nel mio caso caso, per risparmiare sul costo di realizzazione. Altre volte ho ricevuto l'incarico esclusivo per la progettazione del solo logo. Ciò prevede che, a progetto concluso, il logo venga consegnato al cliente in tutti i formati di file e nelle dimensioni adatte per essere riprodotto in tutti i contesti di utilizzo appropriati: stampati aziendali, brochure, locandine, roll-up, manifesti stradali, web, social ecc.
Vuoi creare un logo per la tua attività in Sardegna?
Perché parlo di Sardegna se buona parte dei miei clienti sono a Firenze o nel nord Italia? Perché in Sardegna ci sono nato, l'ho lasciata diversi anni per opportunità lavorative ed è il posto che amo di più, a cui mi sto nuovamente riavvicinando; che sto riscoprendo dopo diversi anni di lavoro a Firenze. Perché la Sardegna è ricca di potenzialità inespresse.
Puoi trovare una piccola impresa familiare che produce nel cuore di una montagna quasi irraggiungibile formaggi e salumi assolutamente incomparabili o piccole attività artigianali di qualità, strutture ricettive quasi sconosciute in angoli stupendi che si affidano al fai da te. Attività sane, magari con modesti budget disponibili ma con grandi potenzialità espansive. Meritevoli di un ben più ampio respiro rispetto a quello locale. In alcuni casi come ad es. l'agroalimentare possiamo parlare di vere e proprie eccellenze. La realizzazione di un logo è per l'appunto un primo piccolo ma importante passo per la creazione della propria identità aziendale in un contesto commerciale ormai sempre più inevitabilmente globalizzato.
crediti mockup