Pubblicato il nuovo il sito web di e-commerce sportmagnumshop.com di cui Gianni Fadda ha sviluppato la struttura del negozio on line con Prestashop, io ho curato la veste grafica e mi sto occupando della SEO per il posizionamento nei motori di ricerca.
Sport Magnum nasce dall'acquisizione di nota un'armeria storica di Ittiri orientata principalmente alla caccia e trasformata da Martina Nieddu e Simone Sassu in un'armeria moderna strutturata per l'e-commerce e rivolta non solo al settore venatorio ma anche a chi è appassionato di tiro sportivo o ha esigenze di difesa. Ha inoltre diversificato la propria offerta puntando non solo su un vasto assortimento di accessori ma anche di coltelleria artigianale sarda certificata e soprattutto di abbigliamento tecnico e per il tempo libero in cui spicca la linea 4 mori del noto brand sardo EYE conosciuto dagli appassionati di calcio, basket, volley, training e tempo libero.
Il progetto ha diverse peculiarità. Anzitutto non sono stati usati template commerciali a pagamento ma è stato modificato il template predefinito di Prestashop: “classic” lavorando corposamente su un foglio di stile (css) personalizzato e interpretando le preferenze del cliente: colori giallo e nero ispirati al logo aziendale.
Il concept grafico è stato quindi sviluppato con titoli principali ed elementi grafici giallo e verde su fondo scuro (canna di fucile). Ispirati quindi sia al logo aziendale sia alla predominanza cromatica dei prodotti tecnici trattati. Palette colori a forte impatto grafico con contrasti forti (in virtù del fatto che il target di riferimento del negozio è prevalentemente maschile) ma non stridenti. Evitando quindi di usare il nero puro che è stato riservato solo al logo, facendolo quindi “staccare” sempre rispetto al tema grafico del sito.
La scelta di personalizzare il tema predefinito di prestashop, preferendolo ad un template commerciale, ha una motivazione che va oltre il lato meramente economico ed è finalizzata a non vincolare gli aggiornamenti del software principale a quelli di un template prodotto da terze parti. Questi prodotti hanno infatti una loro linea di aggiornamenti non sempre in linea con le release di Prestashop.
Un'altra peculiarità, apparentemente secondaria ma meno banale (tecnicamente parlando) di quanto si immagini, è stata la personalizzazione della pagina di errore. Generalmente un punto dolente di tanti cms.
Quante volte, puntando su una pagina rimossa o non trovata perché modificata, ci siamo imbattuti nello spiacevole errore 404 (pagina non trovata)? Ogni piattaforma ha una propria pagina di errore predefinita che, per quanto sia comunque graficamente coordinata con il tema grafico installato, quando ci imbattiamo in essa, ci da spesso la sensazione sgradevole che qualcosa sia andato storto... Oltre a questo giova ricordare che anche ai fini della seo non è una buona pratica lasciare questa pagina così com'è. Oltre quindi a modificare il messaggio di errore della pagina di errore predefinita di Prestashop, abbiamo inserito nel corpo della stessa, la schermata dei nuovi prodotti inseriti nel negozio, in modo tale da mantenere la navigazione ancora dentro il negozio. Per fare ciò è stato necessario lavorare con il codice sul modello (tpl) della pagina di errore.