Il logo è di tipo verbo-visivo, composto cioè da un logotipo (scritta) + un pittogramma (disegno) che rappresenta il caduceo, l'antico simbolo dei farmacisti.Il concept sfrutta la similitudine tra le spire del serpente e la "S" iniziale di "Sotgia",
cognome del fondatore storico della farmacia e degli attuali eredi dell'attività.
Qualche purista in Graphic Design troverà probabilmente strano o quanto meno originale utilizzare Autocad per disegnare un logo e probabilmente lo è. In effetti ci ho disegnato carpenterie metalliche di ingegneria civile, armature, opere in cemento armato e viadotti autostradali. I motivi della scelta sono elementari:
- Lo conosco benissimo
- È un programma vettoriale che non teme confronti in tema di precisione
- Può dialogare con altri software vettoriali mediante file di interscambio (esportazione in formato dxf)
Lo uso solo per disegni di una certa complessità perché, in fase di creazione del disegno, controllo meglio, le polilinee e gli archi di Autocad rispetto alle curve di Bèzier; sia come geometrie sia in termini dimensionali. Dopo l'esportazione ovviamente passo alla gestione di tipografia, colori, contorni, riempimenti e all'eventuale modellazione con software vettoriale dedicato. Nello specifico Inkscape. Poi l'immancabile Photoshop per l'editing e l'esportazione nei formati bitmap finalizzati ai differenti utilizzi.
SOFTWARE UTILIZZATI
- Grafica Vettoriale: Autocad LT 2013; Inkscape;
- Grafica bitmap: Adobe Photoshop CC 2019
- Video Editor: Movie Maker; Screencast-O-Matic
CREDITI
- Traccia Musicale: Family Montage di Biz Baz Studio
- Foto rosa blu: rose-165819_1920 (Pixabay)