Sardinian food è la frase chiave principale del progetto Isola buona, l'azienda di Olmedo con sede a Newhaven nell' East Sussex che distribuisce cibo sardo e italiano di qualità nel Regno Unito. La SEO del progetto è stata ottimizzata per il posizionamento nel mercato inglese.
Il progetto si articola su due piattaforme: un sito vetrina basato su software Joomla e un sito di e-commerce basato su Prestashop.
I due siti - collegati tra loro in modo reciproco - sviluppano il tema agroalimentare sotto due aspetti diversi ma complementari tra loro.
IL SITO VETRINA
Il sito vetrina tratta il concetto di cibo sardo come modello nutrizionale integrato nella dieta mediterranea e associato alle abitudini alimentari dei centenari sardi della Blue zone. Oltre naturalmente al racconto di questa giovane e lungimirante azienda sarda che crede e investe in una idea di business che valorizza le qualità del cibo sardo, non solo come nutrimento ma anche come stile di vita sano e naturale. Modello nutrizionale ma anche esperienza sensoriale, con caratteristiche organolettiche uniche.
“Traditional Sardinian food has a history deeply linked to the biodiversity of its territory which, together with the lifestyle of its inhabitants, makes Sardinia an island with the longest living population in the world. The only Italian blue zone and one of only five recognised..
The climatic and orographic peculiarity of the Sardinian territory, characterized by local plant essences and autochthonous animal species such as Sardinian sheep, helps to create a nutritional model based on the Mediterranean diet which makes it unique in the world.”
IL SITO SHOP
Il sito shop tratta il cibo come prodotto, accuratamente e personalmente selezionato da Isola Buona attraverso una filiera di produttori locali qualificati, rendendolo disponibile online attraverso la piattaforma di e-commerce.
L'acquisto viene effettuato con metodo di pagamento sicuro e Isola Buona garantisce la genuinità e autenticità dei prodotti oltre a modalità di spedizione che ne salvaguardano la freschezza.
“Do you already know Sardinian food? Isola Buona is a proud destination for the taste buds that like to travel and lovers of authentic Sardinian food and other speciality products from various regions of Italy.
We aim to provide you with the finest produce carefully selected from our artisan farmers. Experience our delicacies as we do.”
LE VIDEO RICETTE
Le video ricette preparate dallo Chef Antonello Cuccureddu, alle quali è stata dedicata la pagina video recipes nel sito vetrina, sono parte integrante del progetto Isola Buona e accompagneranno il racconto del cibo con pubblicazioni periodiche sul canale YouTube dedicato.
“The lucky ones who already know our Isola Buona store in Newhaven already know Antonello’s gastronomic specialities: appetizers, desserts and a dazzling range of imaginative and traditional dishes.
As our chef director, Antonello is delighted to share the secrets of Sardinian cuisine and to give advice on flavour pairing, so we have dedicated a section of our website to the tastiest video recipes of Isola Buona for everyone to have a go. You can find all the ingredients in our online shop with product packs carefully selected for each recipe including a large variety of organic products.”
IL TEAM CUCCUREDDU
La famiglia Cuccureddu è un'azienda a conduzione familiare con la passione per la cucina sarda nata dall'amore per la propria isola di origine, la Sardegna. Il Team Isola Buona è composto da Salvatore, Lucia e Antonello Cuccureddu di Olmedo
IL NEGOZIO DI NEWHAVEN, SEDE FISICA E LEGALE DELL'ATTIVITÀ
“Buried Treasure! I stumbled upon this extraordinary Italian artisan food shop by accident when buying safety boots at a nearby shop and cage. Squeezed between the warehouses and factory buildings is the last place you would expect to find this Aladdin's Cave of Italian food and wine. They serve REAL espresso coffee and the most amazing range of platters and wraps for breakfast and lunch. Shhh... don't want everyone to know about it!”
LA SEO DEL PROGETTO ISOLA BUONA
Sito preesistente al progetto
Il nuovo progetto Isola Buona nasce per dare una nuova veste grafica e funzionale al sito preesistente di e-commerce, appoggiato al dominio l'isolabuona.co.uk. Non un restyling pertanto ma un progetto ex-novo basato appunto su due piattaforme con funzioni diverse ma affini, collegate e interdipendenti che sono appunto il sito vetrina e lo shop.
Sviluppo in parallelo e successivo reindirizzamento
Alfine di non interferire con l'attività del sito di produzione, installato su l'isolabuona.co.uk la due nuove piattaforme sono state installate su un altro dominio di proprietà dell'azienda: isolabuona.co.uk rispettivamente in due cartelle distinte: food per il sito vetrina e shop per l'e-commerce. E solo a completamento del progetto e alla pubblicazione on line sono stati effettuati i reindirizzamenti dalla vecchia piattaforma a quelle nuove con "Redirect 301" una istruzione di codice che comunica ai robot di Google i nuovi indirizzi delle pagine. Questo tipo di reindirizzamento permette di mantenere nel motore di ricerca i posizionamenti raggiunti con il vecchio sito e, nel caso di performance superiori (previste per altro dagli interventi seo sul nuovo progetto), di scalare ulteriormente le SERP (Search Engine Results Page).
Seo (Search Engine Optimization)
La seo ha interessato sia il sito vetrina sia lo shop. Parliamo di Seo on page in lingua inglese e di Seo off page con un'attività di Link Buliding (costruzione della popolarità del sito mediante condivisione dei contenuti su piattaforme esterne) tutt'ora in corso. Popolarità che nel tempo contribuisce ad aumentare il ranking del sito a vantaggio soprattutto del posizionamento.
Keyword research
Oltre alle operazioni canoniche di checkup della salute del sito (audit), uno degli aspetti preliminari più interessanti, anche in termini di marketing e quindi di potenzialità di conversione (acquisto dei prodotti), è stato indubbiamente la Key Research, la ricerca delle parole chiave più pertinenti al progetto, targetizzato per il mercato inglese.
La selezione delle keyword è un'operazione di fondamentale importanza per la riuscita della seo poiché permette, mediante appositi tool, di individuare per ogni parola chiave, il potenziale volume di traffico, la difficoltà di posizionamento in base alla sua competitività e diversi altri parametri come ad es. il posizionamento dei competitors con gli stessi termini di ricerca.
Curiosità
Avreste mai scoperto senza una Keyword Research
il volume di traffico stimato per il termine guanciale
sul mercato inglese?
LO STAFF DI PROGETTO
Franco Fadda:
- Web design Sito vetrina, Grafica Sito Shop
- Coordinamento grafico Sito vetrina e Sito shop;
- SEO sito vetrina e Sito Shop
Giovanni Fadda:
- Progetto e successivi interventi di ottimizzazione Sito Shop
Rossella Fadda:
- Servizio fotografico Sito Shop e Sito vetrina
Stefano Puddu Crespellani
- Logo design
Anna Grazia Martulli
- Responsabile Marketing
Questo progetto che per complessità generale, qualità dei contenuti e risultati ottenuti sul campo, ritengo sia stato uno dei più interessanti in assoluto, purtroppo ha visto la fine a dicembre 2022 per scelte aziendali che rispetto ma che non condivido.