Cos'è la SEO e perché dovresti farla
SEO, acronimo inglese di Search Engine Optimization, significa letteralmente “ottimizzazione motori di ricerca”. Quando si parla di motori di ricerca, è superfluo ricordare che parliamo di Google
, signore indiscusso delle ricerche su internet e riferimento praticamente unico per sviluppatori e utenti della rete.
Cos'è la SEO
Ottimizzare una pagina web o un intero sito per i motori di ricerca, significa sostanzialmente adottare buone pratiche prescritte da Google, sia per la redazione dei contenuti, cioè della parte visibile di un sito, sia per compilazione di diversi tag SEO, i meta tag, visibili solamente se ispezioniamo il codice sorgente delle pagine. Ottimizzazione finalizzata a migliorarne il posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Page) cioè nelle pagine che restituiscono i risultati delle ricerche attraverso l'interrogazione di Google con parole chiave.
Questo, molto sinteticamente, perché vi sono diverse altre variabili di cui tener conto; alcune delle quali prevedono vere e proprie istruzioni da trasmettere al motore, su cosa leggere e cosa escludere dalla scansione, oltre che su come interpretare ciò che legge.
Un caso particolare e ricorrente riguarda ad esempio il reindirizzamento di pagine di un vecchio sito, già indicizzate da google (presenti cioè nel suo indice), verso analoghe pagine di un nuovo sito, conservando il posizionamento raggiunto senza incorrere quindi in penalizzazioni. Ciò prevede la compilazione di alcuni file (robot.txt e .htaccess) e il corretto posizionamento degli stessi nelle cartelle del sito. Operazioni che prevedono il possesso da parte dello sviluppatore della chiavi di accesso al pannello di controllo del dominio.
Un altra variante interessante e di grandissima attualità, riguarda l'aspetto social, molto importante al fine di alimentare quel circolo virtuoso che, in termini di visibilità (in alcuni casi anche “virale”), diventa spesso un volano vincente per spingere la propria attività attraverso la rete.
Se analizziamo infatti la SEO di un sito attraverso alcuni strumenti di analisi e test, non potremmo non notare un punteggio di qualità assegnato alla sezione “social”; che dipende anch'esso dalla compilazione corretta di tag specifici, dal numero di condivisioni e quindi dalla popolarità del sito su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ecc.
In tal senso è importante considerare le modalità più idonee per la condivisione social della pagine del nostro sito. Ecco un mio piccolo video tutorial sull'argomento. Altrettanto importante è il controllo e la definizione dell'aspetto che avranno le anteprime dei nostri post prima della condivisione, cioè quale titolo, quale testo introduttivo e quale immagine mostreranno. Caratteristiche che non vanno affidate al caso ma che possiamo decidere attraverso le impostazioni "open graph" anch'esse parte integrante di una SEO professionale.
La SEO non è solo sviluppo, è fatta anche di analisi preliminare sulla scelta delle keyword (parole chiave) vincenti da adottare per ogni attività: imprenditoriale, professionale, artigianale o individuale che sia, come ad es. un blog personale. Ciò richiede un attento studio delle tendenze qualitative e quantitative e qui è lo stesso Google che ci viene incontro attraverso importanti strumenti gratuiti on line come Google Trends.
Una altro importante aspetto della SEO è indubbiamente il monitoraggio dei risultati attraverso l'utilizzo delle statistiche. E anche in questo caso è lo stesso Google a venirci incontro con strumenti professionali accuratissimi e per altro gratuiti come Google Analytics e altri di analisi e perfezionamento come la Search Console.
Questa è una sintesi personale molto concisa sull'argomento SEO che è possibile approfondire in rete attraverso infinite risorse ormai alla portata di tutti e che voglio chiudere con un argomento troppo spesso sottovalutato; anche da sviluppatori con grandissime abilità in termini di codice. Ed è l'aspetto semantico.
L'aspetto semantico cioè il significato della parole e la corretta scrittura dei testi, oltre che lo stile e la sintassi, sono basilari per una SEO corretta e vincente. Non è superfluo ricordare che Google non vede le nostre pagine con occhi umani ma attraverso complessi algoritmi che leggono parametri. E soprattutto interpretano contenuti testuali. Credetemi sulla parola, a Google interessano soprattutto i testi e la loro qualità e pertinenza con l'argomento trattato; la coerenza con i titoli, i sottotitoli, le descrizioni, i tag.
Tanto e vero, che le immagini, essendo sostanzialmente una mappa di puntini colorati (pixel), difficilmente possono essere interpretate da occhi non umani. Per ovviare a tale difficoltà Google richiede di assegnare alla immagini dei tag specifici e altre informazioni di tipo testuale come titoli, descrizioni e testo alternativo che permettono agli Spider (i robot di google) di interpretarne il contenuto. I tag sulle immagini accrescono quindi la pertinenza delle stesse con il contenuto tematico delle pagine e diventano premiali per il posizionamento nelle SERP di Google. Ciò perché soddisfano, o quanto meno migliorano, i requisiti di accessibilità del sito; permettendo anche ad utenti ciechi o ipovedenti di leggere i contenuti delle immagini attraverso tecnologie assistive come sd es. la sintesi vocale comandata da un lettore di schermo (screen-reader).
Questa è una descrizione molto sintetica della tecnologia SEO, non certo esaustiva poiché l'argomento tecnicamente ha molte altre implicazioni e richiederebbe ben altri spazi di approfondimento. Solo per citarne alcuni: la link building cioè la strutturazione dei backlink qualificati in ingresso, i Microdata ecc. Lo scopo non è quindi didattico ma informativo di base. Veniamo ora invece al perché fare la SEO
Perché è importante fare la SEO
Una SEO di successo implica visibilità su internet che si traduce in volumi di traffico verso il proprio sito e quindi in un potenziale incremento della propria attività professionale, commerciale, artigianale, imprenditoriale e personale in termini di contatti di lavoro, transazioni commerciali, incarichi professionali, prestigio personale ecc. Visibilità che di fatto in rete, è spesso sinonimo stesso di "esistenza". Il minimo sindacale per una SEO corretta implica il posizionamento nella top 30 di Google cioè nelle prime 30 posizioni (entro la 3° pagina) con le parole chiave principali ma è innegabile che l'obiettivo che sta a cuore sia agli sviluppatori sia al committente sia la scalata delle posizioni della 1° pagina. Personalmente, potendo vantare risultati comprovati in tal senso, trovo la sfida affascinante e gratificante. Soprattutto in quei settori dove la concorrenza è forte e agguerrita.
Non a caso però ho utilizzato il termine "potenziale". La visibilità su internet infatti non sempre, si traduce in conversioni, cioè in monetizzazione e messa a frutto dei contatti. Tuttavia possiamo affermare che se la sola visibilità in rete non è di per sé sufficiente per il successo della propria attività, è tuttavia condizione necessaria per superare gli ormai angusti limiti delle realtà locali. Soprattutto in un contesto di economia globale che si affida sempre più alla rete per i propri acquisti; e non solo per quelli di tipo commerciale ma anche per quanto attiene a fitness, salute, stile di vita, interessi, tempo libero, hobby passioni.
Quanto costa la SEO
Quanto mi costa fare la SEO? Questo è probabilmente l'aspetto che maggiormente scoraggia la decisione di rivolgersi ad un SEO Analyst o ad una SEO Agency. E (secondo me) per motivi comprensibilissimi. Anzitutto per la difficoltà di orientarsi di fronte ad un offerta praticamente infinita, difficile da valutare se non si hanno sufficienti cognizioni tecniche. E soprattutto per quando attiene al rapporto costi-benefici dell'operazione.
Il mio personale approccio è quello freelance, basato sull'esperienza personale maturata sul campo. Dimostrabile con esempi concreti. Con modalità che coinvolgono direttamente il cliente rendendolo consapevole dell'impegno richiesto e mettendolo il più possibile in grado, se lo desidera, di curare anche personalmente la propria SEO dopo il lavoro fatto da me. Come nel caso di un sito e-commerce in cui la SEO va curata per ogni nuova scheda prodotto, interessando perciò tutta la vita del sito.
Un altro vantaggio innegabile è il pagamento solo a risultato ottenuto, salvo un piccolo acconto all'affidamento dell'incarico.
Quali sono quindi i vantaggi? Costi contenuti, personalizzati in base all'impegno richiesto e nel caso di star-up e piccole realtà imprenditoriali, al budget del cliente purché compatibile con un risultato utile. Per saperne di più sui prezzi della SEO e di tutti i nostri servizi.
Perché Seo Cagliari, Sardegna
Seo Cagliari Sardegna: motivazione affettiva
Cagliari, Sassari e Sardegna perché queste città le conosco bene, in Sardegna vi sono nato, ho lavorato ad incarichi importanti e vi sono tantissime realtà imprenditoriali che sono vere e proprie eccellenze con grandi potenzialità espansive che meritano di essere valorizzate oltre che ambire a gradi di visibilità di ben più ampio respiro. Ma non solo Sassari, Cagliari e Sardegna: ci sono altre realtà in cui ho lavorato per più tempo e che, per alcuni aspetti, conosco anche meglio; che per la loro diversità, hanno arricchito considerevolmente la mia esperienza SEO. Firenze perché ci ho vissuto per tanti anni e vi è la gran parte dei miei clienti, Milano per le sfide seo più importanti e per la densità e qualità della concorrenza.
Seo Cagliari Sardegna: motivazione professionale
Se piazze come Milano, Monza e Brianza, geograficamente più distanti, mi hanno coinvolto professionalmente come consulente di servizi seo, altre realtà imprenditoriali con cui ho avuto modo di misurarmi a Firenze, Cagliari, Sassari, Olmedo, Bosa, Ittiri e della Sardegna in generale mi hanno dato importanti opportunità di crescere come grafico e web designer. Parliamo quindi di brand identity e di progetti web a scopo vetrina, quando non di restyling di attività già consolidate nel campo delle professioni, dell'imprenditoria edilizia e della cooperazione sociale.
Ma non necessariamente in termini di marketing e servizi SEO. Ed è proprio sotto questo aspetto che ho analizzato la possibilità di testare nuovi sbocchi professionali. Analizzando le potenzialità della piazza virtuale sarda a cui mi sono recentemente riavvicinato piuttosto che di quella fiorentina per me già abbastanza nota. E l'ho fatta vagliando potenzialità e numeri, con strumenti di analisi basati su volumi di ricerca sul web associati a parole chiave specifiche. Esistono ormai tool molto raffinati che interrogano i motori di ricerca e consentono di ricavarne, preferenze, interessi, tendenze. Insomma il pane quotidiano per chi si occupa di marketing, anche se a livello freelance come il sottoscritto.